L’aeroporto di Ixtapa-Zihuatanejo è stato rimodernato di recente, dato che risulta essere uno degli scali più utilizzati della zona. Nel 2015 è stato, infatti, il secondo aeroporto più frequentato, con un traffico passeggeri pari a 562.099 persone.
Al suo interno operano diverse compagnie, che collegano le due città Ixtapa e Zihuatanejo con le principali destinazioni messicane, come Città del Messico, ma anche con mete statunitensi, come Los Angeles, Chicago ed altre.
Ixtapa e Zihuatanejo: ecco cosa non perdere
Le due città sono spesso accorpate per via della poca distanza che le separa. Ixtapa è un polo turistico di grande livello, ricco di ristoranti, di alberghi di lusso e di locali in cui trascorrere delle piacevolissime serate. Zihuatanejo, invece, è la quarta città del Messico per numero di abitanti ed è famosa per il suo suggestivo porto peschereccio, tra i più caratteristici di tutta la regione del Guerrero. Naturalmente, l'attrazione principale di Ixtapa e di Zihuatanejo è rappresentata dalle spiagge. La sabbia dorata e il mare cristallino immergono i turisti in un'atmosfera magica.
Chi ama i paesaggi naturalistici troverà di grande interesse il Cocodrilarium di Playa Linda, all'interno del quale sono ospitate centinaia di specie di animali, dagli uccelli alle tartarughe, oltre ai coccodrilli, che danno il nome all'attrazione. Per calarsi appieno nella realtà locale, si suggerisce di effettuare dei percorsi di trekking, tra ripide montagne e calette appartate.
Il mare della zona, l'Oceano Pacifico, è ideale per coloro che amano praticare il surf. La zona, infatti, è costantemente popolata dai surfisti, i quali trovano nelle acque locali un autentico paradiso, in virtù delle onde che si sollevano con buona continuità.
Tra le spiagge più amate vi è La Saladita, la quale offre la possibilità ai surfisti più esperti di compiere spettacolari acrobazie. Annualmente viene organizzata un importante manifestazione dedicata al surf, la Squalo Latín Pro Ixtapa-Zihuatanejo, torneo a cui partecipano i più noti surfisti di tutto il mondo. L’evento si tiene nella spiaggia de Il Palmare, probabilmente l'area più adatta per cavalcare le onde oltre ogni limite.